Chi sono

Classe 1987, sposato con Linda e padre di Giulia. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza mi sono abilitato presso la Corte d’Appello di Perugia, conseguendo il titolo di avvocato ed occupandomi prevalentemente di questioni inerenti il diritto del lavoro. Appassionato di letteratura, cinema e viaggi, cerco di cogliere ogni occasione utile per arricchire la mia conoscenza di realtà e culture diverse dalla mia.

Il mio impegno politico è nato durante gli anni delle scuole superiori. A 16 anni, attraverso il movimento studentesco, mi sono iscritto alla Sinistra Giovanile di Città di Castello, di cui sono divenuto segretario nel 2006. Negli anni universitari ho militato nelle fila del sindacato studentesco Sinistra Universitaria – UDU Perugia, ricoprendo per un periodo il ruolo di rappresentante degli studenti come consigliere di facoltà.

Con la nascita del PD sono stato eletto Segretario Regionale dei Giovani Democratici Umbri, carica che ho rivestito sino all’elezione nel 2011 nel consiglio comunale di Città di Castello; al successivo congresso cittadino tenutosi lo stesso anno, sono stato eletto segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico. 

Nel 2014, in occasione del rinnovo del Consiglio delle autonomie locali dell’Umbria (CAL), sono stato eletto consigliere dell’organo elettivo; mandato questo che ho svolto sino al 2016.

Dal 2009 al 2011 sono inoltre stato membro della segreteria regionale del Partito Democratico dell’Umbria, nonché responsabile regionale del dipartimento Politiche Sociali negli anni 2014 – 2016.

Alle elezioni del 2021 mi sono ricandidato nel consiglio comunale di Città di Castello, risultando il secondo più votato del Partito Democratico. Attualmente svolgo il ruolo di Capogruppo del PD e sono membro della segreteria regionale umbra del partito, con delega agli enti locali.

Da sempre il principale obiettivo del mio agire è legato alle battaglie per la tutela del lavoro, dell’eguaglianza e della giustizia sociale, unitamente alle fondamentali tematiche inerenti la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili.