A trent’anni dalla morte di Alexander Langer, non possiamo esimerci dal riflettere sul lascito intellettuale di questo grande pensatore contemporaneo, che proprio a Città di Castello ha provato, assieme al sindaco di allora Pino Pannacci, a dare concretezza all’idea oggi fondamentale di conversione ecologica
Riteniamo ancora valida l’intuizione per cui la politica, le leggi, gli atti amministrativi ed i programmi di governo a tutti i livelli istituzionali debbano integrare nel proprio orizzonte la questione della transizione ecologica, scevra dagli ipocriti omaggi condensati nel mistificante mantra dello «sviluppo sostenibile».
Seguendo il percorso tracciato da Langer riteniamo che senza svolte nelle politiche economiche, sociali, industriali, energetiche, in un contesto di convivenza e di riequilibrio nelle relazioni tra Nord e Sud del mondo, la transizione ecologica diventata impossibile.
Oggi più che mai il messaggio di Langer appare come attuale, in un mondo pervaso dall’offensiva neoliberista sorretta da un negazionismo spudorato sulla crisi climatica, in cui si assiste alla riabilitazione del consumismo come leva della crescita e perfino il riarmo come suo volano.
La conversione ecologica di cui Langer parlava, deve presentarsi come una possibile forza rinnovatrice, poiché agisce sia sugli stili di vita che sulle scelte collettive e strutturali. Per utilizzare una sua famosa affermazione, crediamo ancora attuale il messaggio per cui «la conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile».
Per queste ragioni, esprimiamo preoccupazione per il fatto che l’Agenzia delle Utopie Concrete ha cessato la sua attività il 31/12/2024 come risulta dal sito internet dell’Agenzia stessa.
Credendo importante il monito per cui bisogna pensare in grande per realizzare in piccolo, è stata depositata (anche in maniera simbolica vista la data di oggi), un’interrogazione per chiedere al sindaco ed alla giunta quali sono state le motivazioni che hanno portato alla chiusura dell’Agenzia delle Utopie Concrete e se è prevista (ed eventualmente con quali tempi) la ripartenza delle sue attività e della Fiera.
Gionata Gatticchi – Capogruppo PD Città di Castello
Mauro Alcherigi – Sinistra per Castello
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione depositata in Comune: